Un tirocinio di impiegato di commercio in uno studio legale offre ai giovani una solida formazione professionale ed eccellenti referenze per la loro successiva carriera professionale. La formazione è ampia e varia. Le persone in formazione interessate sono capaci di lavorare in gruppo, socievoli, responsabili e si occupano volentieri dell’organizzazione. L’affidabilità è tra i loro punti di forza e le buone forme comportamentali sono per loro ovvie.
Gli apprendisti negli studi legali sono formati nel ramo di formazione e d’esame Servizi e amministrazione (S&A), Gruppo di aziende avvocatura.
Promemoria
Divenire un’azienda di tirocinio per impiegato di commercio |
Promemoria Gruppo di aziende avvocatura |
Passi da compiere per creare un posto di tirocinio
- Di principio, ogni studio legale e ogni azienda possono formare apprendisti.
- È innanzitutto importante chiarire con tutte le persone coinvolte la loro disponibilità e motivazione nei confronti di una persona in formazione.
- Un professionista, solitamente un collaboratore esperto del segretariato, si dichiara disposto a introdurre la persona in formazione nel lavoro pratico, assumendosi la responsabilità per la formazione e l’assistenza all’apprendista. La motivazione a trasmettere le proprie conoscenze e la tecnica lavorativa è una condizione basilare.
- Redigere un preventivo per il posto di formazione e, se del caso, chiedere la relativa autorizzazione.
- Decidere in merito al ramo di formazione e d’esame.
- Richiedere un’autorizzazione a formare e reperire informazioni attuali presso la divisione della scuola media superiore e della formazione professionale del suo cantone. In quella sede riceverà un formulario per la domanda di formazione.
- Un ispettore professionale visiterà il suo studio legale. In seguito sarà accordata per iscritto l’autorizzazione a formare.
- Programma di formazione aziendale avvocatura: con l’aiuto della Documentazione dell’apprendimento e delle prestazioni (DAP) del ramo Servizi e Amministrazione (S&A) e dell’elenco di obiettivi di valutazione del Gruppo di aziende avvocatura redigere il programma di formazione aziendale.
- Designare un formatore (una volta “maestro di tirocinio”) che possiede la relativa formazione e l’attestato di capacità e/o l’esperienza pratica. Far frequentare il corso per formatori professionali della durata di cinque giorni presso la divisione della scuola media superiore e della formazione professionale del suo cantone.
- Assumere le persone in formazione.
- Redigere in internet il contratto di tirocinio. Trova il formulario qui o sul sito web della divisione della scuola media superiore e della formazione professionale del suo cantone. Il contratto di tirocinio compilato viene stampato in tre esemplari.
- Far firmare il contratto di tirocinio dalla futura persona in formazione, dai genitori e dal formatore e inviarlo in tre esemplari alla divisione della scuola media superiore e della formazione professionale del suo cantone.